Come il sottoscritto avete installato sia gtk2 che gtk3 e qualche programma che richiede quest’ultima versione, durante la compilazione, genera errori di “versione gtk troppo bassa” ?
Se la risposta è “sì” allora potreste essere nella mia stessa situazione: i tool di compilazione estraggono le informazioni dal comando wx-config , ma quest’ultimo è quello delle gtk2 !
Come fare? Semplice … imbrogliamo il sistema!
In /usr/local/bin/ va creato il file wx-config-gtk3 , ecco il contenuto
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 |
WX3CONFIG=$(find /usr -type f -name gtk2-unicode-3.0) if [ "${WX3CONFIG}" != "" ]; then rm -f /tmp/wx-config 2>/dev/null >/dev/null && \ ln -s ${WX3CONFIG} /tmp/wx-config && \ export PATH=/tmp/:$PATH echo "GTK3: wx-config found at ${WX3CONFIG}" echo "" else echo "GTK3: wx-config not found" echo "" fi |
Una volta fatto ciò, prima di ogni compilazione di programmi/librerie che si appoggiano a gtk3 ma non riescono a trovarle andiamo a lanciare, nella stessa finestra/shell da cui stiamo eseguendo la compilazione, il comando . /usr/local/bin/wx-config-gtk3 (attenzione al . iniziale … va messo tutto quanto evidenziato in corsivo!).
In questo modo andiamo ad impostare nel PATH l’indicazione di cercare i comandi da eseguire prima di tutto in /tmp, forzando così il sistema ad usare il wx-config generato a partire da quanto presente in gtk3.
Nel mio caso (Slackware64 14.1) questa soluzione si è rivelata efficacie … spero lo sia anche nel vostro caso.