Ad ogni aggiornamento manuale del kernel di Linux i vari moduli relativi a VirtualBox vanno ricompilati, volendo è possibile arrivare ad avere la compilazione automatica dei moduli del kernel in fase di boot.
Vediamo come.
Per prima cosa dovete trovare in quale directory sono installati sulla vostra macchina i sorgenti di VirtualBox (nel resto dell’articolo supporremo che sono in /usr/src/virtualbox).
Subito dopo accertatevi di avere tutto quanto necessario per compilare software, ma se avete compilato a mano il kernel è praticamente certo che siate a posto.
Fatto questo aprite il vostro file di avvio degli script locali (/etc/rc.local o /etc/rc.d/rc.local … fate una rapida ricerca sulla vostra macchina) e, in coda a tutto, inserite quanto segue:
1 2 3 4 5 6 7 8 |
VBOXDIR="/usr/src/virtualbox" VBOXOK=$(find /lib/modules/$(uname -r)/ -name 'vboxdrv.ko') if [ "$VBOXOK" = "" ]; then cd $VBOXDIR && \ make clean && \ make && \ make install fi |
Ora ad ogni avvio del vostro sistema Linux verrà controllata la presenza dei moduli VirtualBox relativi al vostro kernel e, nel caso in cui non fossero presenti, verrà effettuata la compilazione in automatico.